Desidero iscrivermi ad un Master’s Degree (Master of Science o Master of Arts), sono nella sezione giusta?
No, in Italia il Master’s Degree non corrisponde al Master Universitario. Scopri qui la differenza in Italia tra “Master Universitari di I e II livello” (1-year Specializing Masters) e le “Lauree Magistrali” (2-year Master degree). Per i percorsi di “Master’s Degree”, vai alla pagina dedicata Cattolica International clicca qui.
Desidero iscrivermi ad un Master Universitario in inglese, sono nella sezione giusta?
No, se desideri seguire un Master in lingua inglese, vai alla pagina dedicata Cattolica International clicca qui. Una volta individuato il Master di tuo interesse vai nella sezione APPLY NOW del corso e presenta la tua domanda di ammissione sul portale ammissione “internazionale”. Per maggiori informazioni, il contatto è: international.inquiry@unicatt.it.
Desidero iscrivermi ad un Master Universitario in Italiano, sono nella sezione giusta?
Sì, una volta individuato il Master di tuo interesse vai nella sezione AMMISSIONE del corso e presenta la tua domanda di ammissione sul portale ammissione “domestic” master.unicatt.it/ammissione.
Nelle FAQ di questa pagina troverai molte risposte alle tue domande, per approfondimenti il contatto dell’Ufficio Master è: master.universitari@unicatt.it.
Desidero partecipare alle selezioni di un Master, cosa devo fare?
Puoi partecipare a più bandi contemporaneamente. Devi entrare nella pagina del/i Master di tuo interesse, nella sezione AMMISSIONE e compilare la domanda di ammissione entro la scadenza del/i bando/i. La domanda di ammissione dovrà essere compilata esclusivamente online accedendo alla pagina master.unicatt.it/ammissione.
Oltre ai documenti richiesti dal bando per la selezione (V. sezione AMMISSIONE del relativo Master), i candidati con titolo estero dovranno caricare nel campo dedicato del portale ammissione (chiamato DICHIARAZIONE DI VALORE/DECLARATION OF VALUE OR DIPLOMA SUPPLEMENT) alcuni documenti obbligatori relativi al titolo di studio. Se non sei ancora in possesso del documento obbligatorio per l’eventuale immatricolazione, vai alla domanda Cosa sono Dichiarazione di valore/Diploma Supplement/Vidimazione/Attestato di comparabilità del CIMEA?
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione alla selezione vai alla domanda: Ho conseguito il mio titolo internazionale e ho ricevuto il mio Diploma ma non ho ancora ottenuto la Dichiarazione di valore/Diploma Supplement/Vidimazione, posso partecipare alla selezione di un Master?
Cosa sono Dichiarazione di valore/Diploma Supplement/Vidimazione/Attestato di comparabilità del CIMEA?
Il Diploma di Laurea estero (Pergamena) da solo non è sufficiente per l’immatricolazione. In effetti, per l’immatricolazione al Master sarà obbligatorio presentare in versione cartacea originale il tuo Diploma di Laurea con traduzione legalizzata in lingua italiana e uno tra questi documenti in versione cartacea originale:
- La Dichiarazione di valore (DV) del titolo di studio se conseguito in un Paese non UE. La “Dichiarazione di Valore” è un documento che attesta il valore di un titolo di studio conseguito in un sistema di istruzione diverso da quello italiano. È redatta in lingua italiana e rilasciata dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane all’estero (Ambasciate/Consolati) “competenti per zona”, vale a dire le più vicine alla città in cui si trova l’istituzione che ha rilasciato il titolo straniero. Se il Paese in cui è stato rilasciato il titolo ha firmato la Convenzione dell’Aja (5 ottobre 1961), sul titolo bisognerà apporre la cosiddetta “Postilla dell’Aja” prima di richiedere la Dichiarazione di Valore.
- Il Diploma Supplement (DS) del titolo di studio rilasciato dalle Università dei Paesi UE. È un documento integrativo ufficiale del titolo di studio conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore. Il DS è redatto in lingua inglese direttamente dall’Università di provenienza e fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente secondo un modello standard in 8 punti, sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO. Richiedilo alla tua Università di provenienza.
- La vidimazione e legalizzazione della Pergamena del titolo di Laurea se conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede (titoli accademici pontifici, V. DPR del 2 febbraio 1994, n. 175). Il titolo deve essere vidimato (ossia “autenticato”) dalle competenti autorità ecclesiastiche. Per maggiori informazioni sulla procedura di vidimazione e sui relativi passaggi, consulta questo sito
Se non sei ancora in possesso di uno di questi documenti in sede di domanda di ammissione vai alla domanda Ho conseguito il mio titolo internazionale e ho ricevuto il mio Diploma ma non ho ancora ottenuto la Dichiarazione di valore/Diploma Supplement/Vidimazione, posso partecipare alla selezione di un Master?
Se sei laureando e se conseguirai il tuo titolo più tardi rispetto all’inizio delle lezioni (comunque entro e non oltre l’ultima sessione straordinaria dell’anno accademico precedente a quello di attivazione del Master. Es. se vuoi frequentare un Master nell’anno accademico 2020/2021, dovrai laurearti entro l’ultima sessione straordinaria 2019/2020 quindi marzo/aprile 2021 - verifica eventuali diverse indicazioni su ciascuna pagina dei Master), in questo caso la Dichiarazione di valore potrebbe richiedere dei tempi di rilascio troppo lunghi.L’Ufficio Master potrà valutare, a seconda dell’Università di provenienza, se accettare un documento alternativo alla Dichiarazione di valore chiamato Attestato di comparabilità del CIMEA. Richiedi informazioni a master.universitari@unicatt.it. In caso positivo sarà possibile richiedere l’Attestato di comparabilità registrandoti sul seguente sito: https://cimea.diplo-me.eu/unicatt/#/auth/login
Ho conseguito il mio titolo internazionale ma non ho ancora ricevuto il mio Diploma, posso partecipare alla selezione di un Master?
Ti ricordiamo che il Diploma di Laurea estero (Pergamena) da solo non è sufficiente per l’immatricolazione. Per maggiori informazioni sul documento obbligatorio vai alla domanda Cosa sono Dichiarazione di valore/Diploma Supplement/Vidimazione/Attestato di comparabilità del CIMEA?
Considerato che sappiamo che molti Atenei prevedono tempi di rilascio della Pergamena non immediati, potrai partecipare alla selezione caricando nel campo dedicato del portale ammissione (chiamato DICHIARAZIONE DI VALORE/DECLARATION OF VALUE OR DIPLOMA SUPPLEMENT) almeno un Certificato di conseguimento e un Transcript of records in un solo pdf. Informati con la tua università per ricevere questi due documenti in attesa di ricevere la Pergamena.
Ho conseguito il mio titolo internazionale e ho ricevuto il mio Diploma ma non ho ancora ottenuto la Dichiarazione di valore/Diploma Supplement/Vidimazione, posso partecipare alla selezione di un Master?
Oltre ai documenti richiesti dal bando per la selezione (V. sezione AMMISSIONE del relativo Master), i candidati con titolo estero non ancora in possesso del documento obbligatorio per l’eventuale immatricolazione dovranno caricare nel campo dedicato del portale ammissione (chiamato DICHIARAZIONE DI VALORE/DECLARATION OF VALUE OR DIPLOMA SUPPLEMENT) il Diploma originale (o tradotto) e la copia del Transcript of records originale (o tradotto) in un solo pdf.
Come ricevo comunicazione di ammissione al Master?
In caso di ammissione al Master riceverai una comunicazione sia accedendo al portale ammissione master.unicatt.it/ammissione sia via email (ti invitiamo anche a controllare la posta indesiderata). La mail di ammissione ti inviterà alla “pre-immatricolazione” in prima battuta poiché l’Ufficio Master dovrà ricevere l’originale cartaceo della tua DV o del DS e verificarne il contenuto prima di immatricolarti. Il pagamento della prima rata dovrà avvenire entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione.
Quali sono i documenti che devo consegnare per iscrivermi (pre-immatricolazione o immatricolazione)?
I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione. Per bloccare il tuo posto in aula il pagamento della prima rata dovrà avvenire entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione dell’ammissione. Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, i candidati dovranno quindi procedere, attraverso il portale ammissione, al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione:
- domanda di pre-immatricolazione firmata o domanda di immatricolazione firmata (scaricabile dal portale ammissione).
- copia del documento identità in corso di validità
- copia del visto (solo per i candidati non UE)
- copia del Permesso di soggiorno o della ricevuta della richiesta (solo per i candidati non UE)
- 1 fotografia personale recente in formato tessera
- copia del codice fiscale
- copia della ricevuta del pagamento della prima rata (non dovuta in caso di borsa o esonero totale o in caso di pagamento con carta di credito)
- Curriculum vitae firmato
- Diploma di Laurea originale con traduzione legalizzata in lingua italiana
- copia originale della DV o del DS* o, se non ancora in possesso, copia firmata dell’impegno a portare tale documento (scaricabile dal portale ammissione)
- copia del Modulo Anagrafico Fiscale (MAF scaricabile dal portale ammissione) (solo in caso di assegnazione di borsa di studio totale o parziale)
In caso di ammissione senza DV/DS* oppure in caso di ammissione da laureando, e comunque senza la ricevuta del Permesso di soggiorno, rimarrai pre-immatricolato fintantoché non presenterai i documenti in versione cartacea originale. Vai alla domanda Cosa comporta la pre-immatricolazione ad un Master?
*Ti ricordiamo che il Diploma di Laurea (Pergamena) da solo non è sufficiente per l’immatricolazione. Vai alla domanda Cosa sono Dichiarazione di valore/Diploma Supplement/Vidimazione/Attestato di comparabilità del CIMEA?
Cosa comporta la pre-immatricolazione ad un Master?
Con lo stato di pre-immatricolato potrai seguire le lezioni ma non sarà possibile: registrare in tuoi voti in carriera; attivare uno stage curriculare (nel caso in cui sia compreso nel Piano Studi); scaricare autocertificazioni; ottenere il tuo diploma finale di Master né qualunque Certificato di iscrizione e di conseguimento del programma di Master.
Per maggiori informazioni sul documento obbligatorio per perfezionare la tua immatricolazione vai alla domanda Cosa sono Dichiarazione di valore/Diploma Supplement/Vidimazione/Attestato di comparabilità del CIMEA?
Quali sono i documenti che devo consegnare per passare da pre-immatricolato a immatricolato?
Per immatricolarti segui tutte le indicazioni che ti verranno inviate nella email di ammissione e accedi alla pagina master.unicatt.it/ammissione. Non appena riceveremo la DV/DS* in versione cartacea originale e dopo valutazione definitiva del documento da parte di questo Ufficio, passeremo il tuo stato da pre-immatricolato a immatricolabile. In questo modo l’Ufficio Master genererà la domanda di immatricolazione: per scaricarla, ritorna nella home page del portale ammissione, clicca sul numero della tua domanda e clicca sul pdf della domanda di immatricolazione in alto a destra.
Per completare la tua pratica dovrai procedere:
- al caricamento nel portale ammissione della domanda di immatricolazione firmata
- se non già inserito nel portale ammissione, al caricamento della copia del Permesso di soggiorno o della ricevuta della richiesta (solo per i candidati non UE)
- dopo averla/lo caricata/o in formato digitale sul portale ammissione, alla consegna o l’invio per posta della copia originale della DV o del DS* presso l’Ufficio Master-Università Cattolica del Sacro Cuore, Via Carducci 28/30, 20123 Milano
*Ti ricordiamo che il Diploma di Laurea estero (Pergamena) da solo non è sufficiente per l’immatricolazione. Vai alla domanda Sto per conseguire un titolo internazionale, posso presentare domanda di ammissione al Master?
Sono uno studente straniero (non UE) e sono stato ammesso ad un Master, cosa devo fare per ottenere un visto?
Dopo la ricezione della mail di ammissione, contatta l’Ufficio Master per richiedere la Lettera di invito scrivendo a master.universitari@unicatt.it e conoscere le modalità di pre-iscrizione (solo in caso di ammissione) tramite il nuovo portale ministeriale. Se hai già un alloggio in Italia, comunicalo all’Ufficio Master che lo dovrà indicare nella Lettera. Altrimenti vai alla domanda Sono stato ammesso e sono alla ricerca di un alloggio, dove posso informarmi?
Prendi contatto con l’Ambasciata d’Italia per la richiesta del visto e ricordati di attivare un’assicurazione sanitaria prima di partire informandoti nel tuo Paese di origine. Altrimenti, per ottenerla direttamente in Italia puoi: iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) oppure contrarre una Polizza privata (ad es. WAI – Welcome Association Italy).
Sono uno studente straniero (non UE) e sono stato ammesso ad un Master, cosa devo fare appena arrivo in Italia: Permesso di soggiorno?
Una volta che arriverai in Italia dovrai richiedere il Permesso di soggiorno entro 8 giorni dall’arrivo sul territorio nazionale ed inviare all’Ufficio Master la copia della Ricevuta delle Poste insieme alla Lettera di convocazione con la data dell’appuntamento in Questura. Per maggiori informazioni, consulta il sito del Portale Immigrazione, clicca qui e rimani sempre aggiornato sugli adempimenti amministrativi grazie al sito YESMILANO (linkare a https://www.yesmilano.it/en/articles/latest-administrative-updates )
Il Visto, la Dichiarazione di valore e la copia della Richiesta di Permesso di soggiorno saranno obbligatori per l’immatricolazione.
Mi è stata assegnata una borsa di studio, quali sono gli adempimenti amministrativi?
Ti ricordiamo che le borse di studio sono assimilate ai redditi di lavoro dipendente e sono quindi soggette a tassazione. Ai cittadini stranieri che ricevono una borsa di studio riferita a un periodo superiore a 183 giorni, come per i Master Universitari, si applicherà lo stesso regime fiscale dei residenti in Italia.
Insieme alla domanda di pre-immatricolazione/immatricolazione dovrai compilare il documento chiamato "copia del Modulo Anagrafico Fiscale (MAF)" scaricabile dal portale ammissione e anche da Blackboard (solo in caso di assegnazione di borsa di studio totale o parziale).
Sono stato ammesso e sono alla ricerca di un alloggio, dove posso informarmi?
Possiamo segnalarti l’esistenza di piattaforme per la ricerca di alloggio disponibili al seguente link clicca qui.