Che cos'è la Verifica dei requisiti curriculari (VRC)?
La Verifica dei requisiti è una procedura automatizzata che valuta, prendendo in esame il piano di studi della Laurea triennale, se sei ammissibile al corso di Laurea magistrale e restituisce un esito in formato pdf.
Come si compila il curriculum studiorum per effettuare correttamente la Verifica dei requisiti?
Tutte le indicazioni sono contenute nella Guida al Portale iscrizioni presente sulla pagina del corso di tuo interesse.
Come aggiorno la Verifica dei requisiti?
Se non hai ancora aperto la Domanda, puoi ri-eseguire la Verifica cliccando sui tre puntini verticali in basso a destra della card presente nel Portale Iscrizioni. Se invece hai già aperto la Domanda, contattaci selezionando come argomento "Procedure di ammissione".
Devo modificare/aggiornare il mio piano studi, come faccio?
Puoi modificarlo/aggiornarlo accedendo alla sezione "Profilo" - "Titoli di studio - "Curriculum studiorum". Poi, se necessario, ri-esegui la Verifica dei requisiti.
Dove trovo gli SSD da inserire?
Gli SSD (Settori Scientifico-Disciplinari) sono indicati nelle Guide di Facoltà o nei moduli di autocertificazione stampabili nell'area personale del tuo Ateneo di provenienza.
Ho sostenuto degli esami che non hanno SSD, come li inserisco?
Selezionando la corretta dicitura nel menù a tendina "Tipologia attività formativa". La Prova finale, i laboratori, gli stage, le abilità linguistiche e informatiche spesso non hanno SSD.
Perché risulto "Non ammissibile"?
Consulta le Procedure di ammissione al corso di tuo interesse, con particolare riferimento ai requisiti e le tempistiche di ammissione. Inoltre ti consigliamo di leggere il pdf riportante l'esito della Verifica dei requisiti perché normalmente nell’ultima pagina è indicata la motivazione della non ammissibilità.
Ho fatto la Verifica dei requisiti, cosa devo fare ora?
Se l'esito è positivo puoi aprire la Domanda di iscrizione, rispettando le tempistiche indicate nelle Procedure di ammissione al corso.
Ho ricevuto un'e-mail con questo avviso: "Il piano di studi caricato per la Verifica dei requisiti curricolari non è stato inserito correttamente". Cosa devo fare?
Provvedi a correggerlo secondo le indicazioni contenute nella mail. Dopo aver effettuato la correzione, ri-esegui la Verifica dei requisiti. Se hai già aperto la Domanda puoi annullarla cliccando l’icona “cestino”, poi ri-esegui la Verifica. Altrimenti contattaci selezionando come argomento "Procedure di ammissione".
Ho un titolo di Laurea triennale estero, come faccio ad iscrivermi?
Devi rivolgerti all'International Admissions Office (international.admissions@unicatt.it).
Non trovo nel menù a tendina il nome del mio corso di Laurea triennale/del mio Ateneo di provenienza. Cosa posso inserire?
Pe proseguire indicane, temporaneamente, uno simile e contattaci attraverso il tab "Assistenza corsi di laurea" del Portale Iscrizioni indicando la corretta denominazione del corso/dell'Ateneo. Provvederemo ad inserirlo nell'elenco e ti avviseremo quando disponibile.
Non ho ancora conseguito la Laurea triennale, posso comunque iscrivermi ad una Laurea magistrale?
Anche se sei laureando, puoi effettuare la Domanda di ammissione al corso (purché rispetti i requisiti di ammissione). Nella sezione "Profilo" - "Titoli di studio" dovrai indicare il tuo titolo triennale come "in corso". Non potrai invece immatricolarti fino a che non conseguirai il titolo.
ATTENZIONE: la laurea triennale deve essere conseguita entro i termini definiti dalle Procedure di ammissione al corso di laurea magistrale.
Ho effettuato la Verifica dei requisiti ed è risultata negativa perché non sono in possesso del requisito linguistico necessario per l'ammissione. Cosa devo fare?
Verifica le Procedure di ammissione al corso per sapere quali certificazioni linguistiche sono accettate o per conoscere quali requisiti è necessario avere. Se non possiedi né una certificazione né uno dei requisiti indicati, iscriviti all'Admission test.
Che cos'è l'Admission test?
È un test online che valuta le tue competenze della lingua inglese. Dura 60 minuti e è suddiviso in 4 aree: Reading, Grammar, Vocabulary e Listening. Deve essere sostenuto solo dai candidati interessati all’iscrizione ad un corso di Laurea magistrale che richiede un determinato livello di conoscenza della lingua inglese, in mancanza di una certificazione o di uno dei requisiti elencati nelle Procedure di ammissione al corso.
Ho sostenuto un corso di lingua al termine del quale mi è stato rilasciato un attestato in cui è indicato il livello che ho ottenuto. Vale come certificazione linguistica?
No, gli attestati di livello non sono certificazioni linguistiche.
Il mio Ateneo di provenienza mi ha rilasciato un documento in cui si attesta il mio livello di lingua inglese. Vale come certificazione linguistica?
No, non sono accettati attestati di livello rilasciati dalle Università.
Come mi iscrivo all’Admission test? Come conosco e registro l’esito?
La modalità di iscrizione è indicata nell'avviso pubblicato nella pagina del corso, sezione "Ammissioni e iscrizioni", dove saranno anche pubblicati gli esiti. L'esito viene registrato in automatico sul Portale Iscrizioni ed è visibile in “Elenco prove”.
Come faccio ad aprire Domanda di ammissione al corso?
Dopo aver ottenuto esito positivo della Verifica dei requisiti, nella card appare "Apri domanda" e dovrai seguire la procedura guidata. In caso di esito negativo della Verifica, o se sono scaduti i termini, non sarà possibile aprire la Domanda.
ATTENZIONE: La Verifica dei requisiti non costituisce l'apertura della Domanda di ammissione.
La mia Domanda è in stato "Immatricolabile". Cosa vuol dire?
Puoi riservare il posto sul corso pagando la prima rata di iscrizione sul Portale, entro il termine previsto e comunque entro l'esaurimento dei posti disponibili.
La mia Domanda è in stato "Colloquio prenotato". Cosa vuol dire? Quando e come ricevo l'esito della valutazione d'ammissione?
Partecipa al colloquio, al termine viene comunicato l'esito. In caso di esito positivo, puoi riservare il posto sul corso entro i termini previsti e comunque entro l'esaurimento di posti disponibili. In caso di esito negativo, non potrai iscriverti al corso.
Non ci sono più date disponibili per sostenere il colloquio di ammissione, ma ci sono ancora posti sul corso. Si apriranno nuove date?
Al momento si stanno svolgendo colloqui già programmati per i posti disponibili. Se rimanessero posti al termine di questi, saranno aperte nuove date di colloquio.
La mia Domanda è in stato "Verifica richiesta". Cosa vuol dire? Quando e come ricevo l'esito della valutazione?
Devi attendere la valutazione del piano di studi da parte della Commissione didattica/Coordinatore del corso di studi. L’esito viene comunicato via e-mail, se positivo puoi partecipare alla graduatoria o riservare il posto sul corso.
La mia Domanda è in stato "Graduatoria". Cosa vuol dire?
Attendi la valutazione del tuo piano studi o sostieni il colloquio di ammissione, se previsti. In caso di esito positivo parteciperai alla graduatoria di ammissione.
Si tiene conto della data di apertura della Domanda per la formazione della graduatoria?
No, la graduatoria è stilata in base al merito, quindi alla media ponderata rilevata con la Verifica dei requisiti. L'importante è inoltrare Domanda di partecipazione alla graduatoria entro la scadenza prevista.
Dove e quando viene pubblicata la graduatoria? E la lista d'attesa con gli eventuali ripescaggi?
La graduatoria è pubblicata nella pagina del corso, sezione "Ammissioni e iscrizioni" – “Graduatorie e liste d’attesa” secondo la tempistica indicata nelle Procedure di ammissione al corso. Nella stessa sezione sarà pubblicata la lista d'attesa e gli eventuali ripescaggi a seguito di rinunce.
Ho aperto due Domande di partecipazione in graduatoria. Come faccio a cambiare le opzioni che ho indicato?
Entro i termini previsti per l’apertura della Domanda, per invertire le opzioni utilizza il tab “Modifica opzione” cliccando i tre puntini verticali in basso a destra della card presente nel Portale Iscrizioni; per sostituire l’opzione espressa su un corso con un altro corso clicca l’icona “cestino” per eliminare la domanda non più di tuo interesse e apri la nuova domanda.
Quali sono le tempistiche per il rilascio dell'esito della valutazione d'ammissione?
Dipende dal numero di pratiche da valutare. La valutazione è fatta in ordine cronologico di apertura della Domanda. Se è prevista una graduatoria di merito ed in caso di elevato numero di pratiche, queste saranno valutate dando priorità a quelle con media maggiore.
I posti sono esauriti. Se riservo un posto per un altro corso e successivamente si liberano dei posti, posso poi trasferire il pagamento?
Sì, se non è espressamente previsto il contrario nelle Procedure di ammissione dei due corsi coinvolti.
Posso aprire contemporaneamente più Domande di ammissione? Se sì, quante?
Generalmente sì, è possibile aprire più di una domanda contemporaneamente, ad eccezione dei corsi per cui è fissato un limite di due opzioni di scelta all'interno di corsi della stessa Facoltà (consulta le Procedure di ammissione di ciascun corso interessato).
Come faccio a partecipare alla fase successiva se la Domanda è in "Termini scaduti"?
Contattandoci (selezionando come argomento "Procedure di ammissione") almeno 2 giorni lavorativi prima della scadenza della fase di ammissione a cui si vuole partecipare.
Voglio partecipare ad una fase di ammissione successiva alla prima, ma l'esito della Verifica è “Non sei ammissibile” anche se sono in possesso dei requisiti, perché?
La Verifica dei requisiti restituirà una valutazione corretta quando sarà aperta la finestra temporale per inoltrare le Domande di ammissione nella fase a cui si può partecipare. Consulta le Procedure di ammissione al corso.
Devo caricare tutti i documenti?
Devi caricare quelli obbligatori. Quando sono tutti caricati in basso a destra compare il tasto "Prosegui".
Come faccio a caricare più file?
Per ogni documento è possibile caricare un solo file. Per caricare più parti di un documento, devi salvarle in un unico file. Puoi utilizzare lo scanner o scarica un’app gratuita per le scansioni.
Ricordati di cliccare su "Visualizza" per vedere quello che hai caricato.
Come documento d'identità è accettata solo la carta d'identità?
No, sono accettati anche il passaporto e la patente, purché validi. La patente e la carta di identità devono essere caricate fronte e retro in un unico file.
Non ho il Permesso di soggiorno, ma ho appuntamento con la Questura per il rinnovo, cosa carico?
Devi caricare il Documento di soggiorno scaduto e la ricevuta dell'appuntamento fissato con la Questura. Dopo l'immatricolazione dovrai consegnare al Polo Studenti il Documento di soggiorno rinnovato.
Non risiedo in Italia, cosa posso caricare al posto del Codice fiscale?
È consigliabile richiedere all'Agenzia delle Entrate il rilascio del Codice fiscale.
Entro quando devo caricare i documenti?
Il caricamento dei primi documenti (fototessera, carta di identità, ...) è necessario per iscriversi a test o colloqui di ammissione o per riservare il posto sul corso. I documenti di immatricolazione invece (Certificato di Battesimo, Autocertificazione di laurea triennale con esami sostenuti e Domanda di immatricolazione) devono essere caricati entro il termine di immatricolazione.
Come faccio a capire se ho riservato il mio posto?
Il posto è riservato se lo stato della domanda è "Pagamento accertato".
Come si paga la rata di iscrizione?
Accedi al Portale iscrizioni ed entra nella domanda che hai aperto in stato “Immatricolabile”, trovi le indicazioni sul pagamento della rata (di importo uguale per tutti i corsi) con PagoPA.
Puoi scegliere “Paga online” per effettuare il versamento attraverso il circuito PagoPA, o “Paga più tardi” se desideri scaricare l’Avviso di pagamento e pagarlo online con il tuo internet banking o fisicamente presso gli esercenti aderenti.
Dopo aver effettuato il pagamento, attendi che l’Università lo riceva e riservi il tuo posto sul corso.
ATTENZIONE: Non tenere conto della scadenza riportata sull’Avviso di pagamento. Tieni sempre in considerazione le tempistiche definite dalle Procedure di ammissione e l’esaurimento dei posti.
Non effettuare il versamento da iCatt.
Ho riservato il posto su un corso, ma ho cambiato idea. Posso trasferire il pagamento?
Sì, se non è espressamente previsto il contrario nelle Procedure di ammissione dei due corsi coinvolti. Non devi esserti ancora immatricolato e devono esserci ancora posti disponibili sul corso di destinazione. Per farlo, contattaci selezionando come argomento "Procedure di ammissione" con la richiesta di trasferimento di pagamento e allegando copia di un documento di identità. Se invece ci sono ancora posti, ma sei già immatricolato, devi fare un Passaggio di corso.
Ho pagato la prima rata ma nel frattempo sono finiti i posti. Cosa faccio?
Se lo stato della tua domanda è “Posti esauriti” contattaci selezionando come argomento "Procedure di ammissione".
Sono uno studente con disabilità certificata, devo pagare la prima rata per riservare il posto?
Se la disabilità è pari almeno al 66% devi pagare solo il contributo regionale di € 100. Se invece è inferiore devi versare la prima rata. La rata è automaticamente generata dell’importo corretto a seconda di quanto hai dichiarato nella sezione “Certificazione disabilità/DSA” del Portale Iscrizioni. Se hai dubbi, contatta l'ufficio Servizi Integrazione studenti con disabilità e studenti con DSA: Contatti
Il bollettino di prima rata che ho scaricato ha una scadenza diversa rispetto a quella indicata nelle Procedure di ammissione. Entro quando devo pagare la prima rata?
Per riservare il posto bisogna tenere conto della scadenza indicata nelle Procedure di ammissione e comunque dell'esaurimento dei posti disponibili sul corso.
ATTENZIONE: Quella riportata sull'Avviso di pagamento PagoPA è una data standard che non tiene conto di quanto appena indicato.
La mia Domanda è in ''Attesa immatricolazione'', ma viene segnalato che i posti del corso sono esauriti. Cosa significa?
Se la tua Domanda è in "Attesa immatricolazione" o "Pagamento accertato" significa che il posto è stato riservato, quindi non devi preoccuparti dell'esaurimento dei posti disponibili sul corso.
Devo aspettare la validazione dei documenti prima di pagare?
No, la validazione dei documenti spesso è successiva alla riserva del posto. Non attendere la validazione dei documenti perché i posti sul corso potrebbero esaurirsi; rispetta invece le scadenze definite dalle Procedure di ammissione.
Con il pagamento della rata sono immatricolato?
Con il versamento della prima rata di iscrizione hai riservato il tuo posto sul corso. Per poterti immatricolare (o pre-immatricolare) devi continuare la procedura indicata sul Portale.
Ho pagato la prima rata ma i documenti sono ancora "In valutazione", il posto è riservato?
Sì, se lo stato della tua domanda è “Pagamento accertato” il posto è riservato. Per la validazione dei documenti potrebbero volerci alcuni giorni.
Se i posti risultano "esauriti", in futuro potranno tornare disponibili?
Sì, a seguito di rinunce. In caso di graduatorie, scorreremo la lista di attesa. È possibile che vengano aperte nuove fasi di ammissione o introdotte nuove date di colloquio. Contattaci selezionando come argomento "Procedure di ammissione".
Ho riservato il posto. E ora?
Ora, se sei già laureato in triennale e se hai conseguito le eventuali integrazioni curriculari che ti sono state assegnate, puoi immatricolarti. Altrimenti puoi pre-immatricolarti.
Sono pre-immatricolato alla magistrale ma ora ho conseguito il titolo triennale e sostenuto le eventuali integrazioni curriculari che mi erano state assegnate. Perché la mia Domanda non va in "Attesa Immatricolazione"?
I motivi possono essere: 1) la documentazione caricata non è ancora stata validata o è "non valida"; 2) il titolo triennale non è indicato come “conseguito” o non hai indicato correttamente il conseguimento del titolo nel tuo Profilo (vedi Guida all'utilizzo del Portale); 3) l'esame di integrazione curriculare eventualmente assegnato non è ancora stato verbalizzato; 4) non sono ancora trascorse 24 ore dal raggiungimento dei punti precedenti.
Quando vengono validati i documenti che ho caricato? È normale che siano "In valutazione" da giorni?
I primi documenti (fototessera, carta di identità, ...) vengono validati dopo che hai riservato il posto sul corso. Da quel momento, potrebbe volerci anche qualche giorno. I documenti di immatricolazione invece (Certificato di Battesimo, Domanda di immatricolazione, …) vengono validati entro qualche giorno dal raggiungimento dello status di "Immatricolato".
Come mai nella mia Domanda di iscrizione compare l'avviso "Documentazione incompleta/non valida"?
Perché non hai caricato tutti i documenti obbligatori oppure ci sono documenti non validi. Per procedere, correggi i documenti "non validi" aiutandoti con le indicazioni che ti sono state date nella sezione "Note" di ciascun documento.
Devo aspettare la valutazione dei documenti per iscrivermi?
I documenti necessari per partecipare all'ammissione (es. certificazione linguistica) vengono validati una volta competata la domanda di ammissione (es. Graduatoria, Test, ...) e prima della riserva del posto.
I documenti anagrafici (foto, carta di identità, codice fiscale, documento di soggiorno) vengono normalmente validati dopo la riserva del posto e devono essere validi per potersi immatricolare.
I documenti di immatricolazione (Certificato di battesimo, Autocertificazione di laurea triennale con esami sostenuti e Domanda di immatricolazione) vengono validati dopo qualche giorno dal caricamento.
Cos'è la pre-immatricolazione? È obbligatorio pre-immatricolarsi?
La pre-immatricolazione è riservata a chi non ha ancora conseguito la Laurea triennale e/o ha integrazioni curriculari da sostenere prima di iscriversi alla Laurea magistrale. La pre-immatricolazione è necessaria per iscriversi e sostenere gli esami di integrazione, per presentare il piano studi entro i termini annualmente stabiliti dalle Facoltà e per la compilazione dei redditi online. Inoltre è fortemente consigliata per la frequenza proficua delle lezioni.
Come faccio a pre-immatricolarmi?
Devi scaricare dal Portale Iscrizioni la Domanda di pre-immatricolazione e caricarla compilata e firmata sul Portale. La pre-immatricolazione è completata quando il Polo Studenti valida quanto hai caricato.
Entro quando devo pre-immatricolarmi?
Si consiglia di pre-immatricolarsi a partire dal mese di settembre ed entro l'inizio delle lezioni. Il termine per la pre-immatricolazione è il 12 settembre. Se invece riservi il posto dopo il 12 agosto, hai 30 giorni di tempo per pre-immatricolarti a partire dalla data di riserva posto.
Sono pre-immatricolato, posso frequentare le lezioni? Posso sostenere gli esami?
Puoi frequentare le lezioni e sostenere solo gli esami di integrazione curriculare che ti sono stati eventualmente assegnati.
Entro quando devo sostenere le integrazioni curriculari per potermi immatricolare?
Puoi iscriverti (attraverso la pagina iCatt) agli esami per assolvere le integrazioni curriculari a partire dalla sessione di esami di settembre/ottobre 2022 ed entro la sessione di esami indicata nelle Procedure di ammissione al corso. Superato questo termine non potrai immatricolarti alla Laurea magistrale. La verbalizzazione delle integrazioni curriculari viene recepita in automatico dal Portale, la procedura si sbloccherà e dovrai concludere l'immatricolazione entro 7 giorni.
Entro quando devo conseguire la laurea triennale per potermi immatricolare alla magistrale?
Entro il termine previsto dalle Procedure di ammissione al corso di Laurea magistrale specifico. Superato questo termine non potrai immatricolarti alla Laurea magistrale. Una volta laureato, nella sezione "Profilo" modifica il titolo di Laurea triennale da "in corso" a "conseguito" e indica voto e data di conseguimento (procedura automatica per i laureati UC), quindi segui la procedura per concludere l'immatricolazione entro 7 giorni.
Perché il mio stato è ancora "Pre-immatricolato" anche se ho già conseguito il titolo di laurea triennale?
Nella sezione "Profilo" modifica il titolo di Laurea triennale da "in corso" a "conseguito" e indica voto e data di conseguimento, quindi segui la procedura per concludere l'immatricolazione. Verifica che i documenti fin qui caricati siano tutti validi.
Come faccio a immatricolarmi?
L'immatricolazione avviene con il caricamento del Certificato (o autocertificazione) di Battesimo, dell'autocertificazione di laurea ed esami sostenuti nell'ambito della triennale e della Domanda di immatricolazione sul Portale Iscrizioni.
ATTENZIONE: è possibile caricare la Domanda di immatricolazione solo dopo aver caricato il Certificato di Battesimo.
Se sei laureato UC devi caricare solo la Domanda di immatricolazione; sei esente dai restanti caricamenti.
Dove trovo la Domanda di immatricolazione?
La Domanda di immatricolazione è un pdf scaricabile dal Portale entrando nella domanda di iscrizione che hai aperto. È possibile scaricarla una volta raggiunto lo stato di "Attesa Immatricolazione".
Perché non compare la Domanda di immatricolazione?
Se sei laureando o se non hai ancora sostenuto e verbalizzato le integrazioni curriculari non puoi immatricolarti ma puoi pre-immatricolarti. Se non rientri nei casi indicati i motivi potrebbero essere:
1) la documentazione che hai caricato finora non è valida quindi devi correggerla;
2) non hai indicato di aver conseguito la laurea triennale nella sezione "Profilo" (in questo caso modifica il titolo di laurea triennale da "in corso" a "conseguito" e indica voto e data di conseguimento) o non hai indicato correttamente il conseguimento (v. Guida al Portale Iscrizioni);
3) l'esame di integrazione curriculare che ti è stato eventualmente assegnato non è ancora verbalizzato;
4) non sono ancora trascorse 24 ore dal raggiungimento dei punti precedenti.
Come si compila la Domanda di immatricolazione?
Barra la casella relativa al versamento della prima rata (pag.2), indica luogo e data di compilazione e firma (pag.3, pag.5 e tre volte a pag.6). La firma deve essere in originale, non elettronica.
NB: Non devono essere compilate ulteriori sezioni “a mano”. La Domanda di immatricolazione è precompilata, dunque se desideri modificare i dati, occorre prima effettuare la modifica sul tuo Profilo, poi ristampare la Domanda.
In particolare, se desideri modificare la sezione dedicata al consenso ai genitori: “Profilo – Dati privacy e condizioni – Corso di laurea”.
Non riesco a caricare la Domanda di immatricolazione, cosa faccio?
La Domanda di immatricolazione è l'ultimo documento da caricare, prima è necessario aver caricato tutti gli altri documenti richiesti. Se non riesci a caricare tutte e 6 le pagine di cui è composta in un solo file oppure il file è di dimensione troppo grande, aiutati con le impostazioni dello scanner o scarica un’app gratuita per le scansioni. Ricordati di cliccare su "Visualizza" per vedere quello che hai caricato.
Entro quando devo immatricolarmi?
Il termine per l'immatricolazione è il 12 settembre. Se invece riservi il posto dopo il 12 agosto, hai 30 giorni di tempo per immatricolarti a partire dalla data di riserva del posto. Se sei laureando o hai integrazioni curriculari da assolvere, questo termine si riferisce alla pre-immatricolazione.
Non riesco a reperire il Certificato di Battesimo? Cosa posso caricare?
Puoi caricare il Certificato di Cresima oppure un'autocertificazione di Battesimo riportante il tuo nome, la data e la parrocchia in cui sei stato battezzato. Il certificato in originale dovrà essere consegnato al Polo studenti della sede di iscrizione.
Non sono battezzato, cosa posso caricare al posto del Certificato di Battesimo?
Devi incontrare un Assistente pastorale per un breve colloquio conoscitivo al termine del quale ti sarà rilasciato un Nullaosta da caricare sul Portale nella sezione “Certificato di Battesimo”. Per prendere appuntamento con l’Assistente pastorale devi scrivere a:
Nel frattempo, puoi caricare un'autodichiarazione in carta libera in cui si affermi di essere in attesa di tale colloquio. Il nulla osta in originale dovrà essere consegnato al Polo studenti della sede di iscrizione.
Dove trovo l’autocertificazione di laurea ed esami sostenuti della laurea triennale?
L'Università di provenienza generalmente fornisce moduli prestampati di autocertificazioni (cd. "Dichiarazioni sostitutive di certificazioni") relative alla propria carriera, di solito sono disponibili nella propria pagina studente della triennale. (Se sei laureato UC sei esente da questo caricamento).
Nella Domanda di immatricolazione devo scegliere se iscrivermi a tempo pieno o a tempo parziale, che differenza c'è?
L'iscrizione a tempo parziale ti permette di conseguire la laurea magistrale in 4 anni invece che in 2, con CFU e pagamenti dilazionati nel tempo. Puoi scoprire i dettagli nella pagina dedicata.
La documentazione di immatricolazione è risultata "Non valida", sono comunque immatricolato?
Sì, ma sei immatricolato "sotto condizione", quindi non puoi iscriverti agli esami o richiedere certificati. Devi provvedere al più presto a correggere la documentazione indicata come "Non valida".
Come capisco se mi sono immatricolato correttamente?
Quando lo stato della tua pratica è "Immatricolato" e tutta la documentazione è valida. Puoi infatti scaricare la Ricevuta di immatricolazione.
Sono immatricolato, e ora?
Attendi il Badge universitario Carta Ateneo+;
utilizza l’applicativo “Compila redditi”;
accedi ad iCatt e alla mail istituzionale @icatt.it;
presenta il piano studi (ti informeremo sulle scadenze definite dalla tua Facoltà).
Sono immatricolato, come attivo la mia pagina iCatt e la mail istituzionale @icatt.it? E l'app iCatt?
È sufficiente accedervi.
Entra in iCatt utilizzando le stesse credenziali che usavi per il Portale Iscrizioni.
Entra nella mail istituzionale con l'indirizzo nome.cognome0x@icatt.it e la solita password.
Scarica l'App iCatt dal tuo play store e utilizza sempre lo stesso user name e password.
Ho bisogno di un documento che attesti la mia iscrizione, dove lo trovo?
Puoi scaricare dal Portale Iscrizioni la Ricevuta di immatricolazione (se sei immatricolato e tutta la documentazione è stata validata), oppure puoi utilizzare le funzioni di "Richiesta certificati online" e di stampa "Dichiarazioni sostitutive di certificazioni" presenti sulla tua pagina iCatt.
Devo sostenere la Verifica della preparazione iniziale (VPI)?
No, non è prevista per i corsi di laurea magistrale.
Come faccio a compilare i redditi?
Una volta immatricolato accedi all’applicativo “Compila redditi” che trovi sulla tua pagina iCatt – sezione “Contributi universitari”, quindi segui la procedura guidata.
Se sai già di appartenere alla fascia massima di contribuzione puoi non effettuare questa operazione oppure accedere all’applicativo e barrare l'opzione "Dichiarazione riservata allo studente appartenente al nucleo familiare convenzionale il cui reddito equivalente comporta l’assegnazione dell’importo massimo dei contributi universitari dovuti”.
Entro quando devo compilare i redditi?
Contestualmente all'immatricolazione o comunque entro il 2 dicembre 2022. In caso di mancato inserimento dei dati reddituali nell'applicativo "Compila redditi", ti sarà assegnata la fascia massima d'ufficio.
A quanto ammontano le rate universitarie?
La prima rata è di importo fisso per tutti i corsi. Le restanti quattro variano in base a diversi fattori, puoi trovare più informazioni e un simulatore nella pagina dedicata.
Non posso recuperare il reddito di mio papà/mamma, come faccio?
Se sei impossibilitato a reperire la documentazione fiscale di un genitore o di un componente del tuo nucleo familiare, contattaci selezionando come argomento "Contributi universitari".
Come capisco se ho caricato bene i redditi?
Riceverai due mail: la prima, immediata, conferma il completamento della procedura, la seconda l'esito della validazione da parte dell'Ufficio Contributi dei dati inseriti e le eventuali correzioni da effettuare.
La prima rata è rimborsabile?
La prima rata non è rimborsabile trascorsi 14 giorni dalla data di immatricolazione. Viceversa, è possibile inoltrare richiesta alla Commissione Contributi che valuterà lo specifico caso. Contattaci selezionando come argomento "Contributi universitari", indicando la tua volontà e allegando un documento di identità.
Quando e come pago le altre rate?
La seconda rata scade il 31 gennaio 2023, la terza il 28 febbraio 2023, la quarta 28 aprile 2023, la quinta il 31 maggio 2023. Puoi pagare le rate successive alla prima utilizzando la modalità PagoPA accedendo alla tua pagina iCatt (sezione "Segreteria online" - "Contributi e agevolazioni" - "Visualizza dati bollettino") a partire da circa un mese prima della relativa scadenza.
Come indico nell'applicativo "Compila redditi" i redditi prodotti all'estero?
Accedi all'applicativo "Compila redditi" e barra l'opzione "Dichiarazione riservata allo studente appartenente al nucleo familiare convenzionale il cui reddito equivalente è prodotto parzialmente o interamente all'estero". Riceverai una mail con le indicazioni da seguire.
A cosa serve il badge universitario?
Il badge Carta Ateneo+ è il documento personale di riconoscimento: indispensabile per frequentare le strutture dell’Università, sostenere esami, rilevare le presenze in aula, e per accedere ai servizi quali la biblioteca, la mensa, il prestito libri, gli sportelli presenti nelle sedi e molti altri ancora.
Quando e dove ricevo il badge?
I tempi di produzione e di spedizione sono di circa un mese dal completamento dell'immatricolazione, cioè dal raggiungimento dello stato di “Immatricolato” e dalla validazione dei documenti di immatricolazione.
Riceverai il badge all’indirizzo indicato e selezionato nel Portale iscrizioni (v. tab “CartaAteneo”).
Ho ricevuto il badge, e ora?
Conferma l'avvenuta ricezione del badge utilizzando la funzione "Carta Ateneo: Accedi" presente sull'home page della tua pagina iCatt.
Voglio attivare il badge come carta prepagata gratuita, come faccio?
Per attivare finanziariamente il Badge universitario come carta prepagata, accedi a questo link e segui le indicazioni che ti fornirà Banca Popolare di Sondrio. Trovi maggiori informazioni nella pagina dedicata.
Ho ricevuto la mail che mi informa che avrei ricevuto il badge a giorni ma è passato molto tempo; cosa faccio?
Contattaci attraverso il tab "Assistenza corsi di laurea" del Portale Iscrizioni e ti forniremo supporto.
Come modifico l'indirizzo di spedizione del badge?
Puoi visualizzare l'indirizzo di spedizione cliccando sul tab "Carta Ateneo+" del Portale Iscrizioni. Per modificarlo occorre accedere al "Profilo" - "Dati anagrafici" e inserire un domicilio diverso dalla residenza, quindi tornare sul tab "Carta Ateneo+" e selezionare il nuovo indirizzo. Questa modifica può essere fatta fino a che il badge non è in produzione: in questo caso ti avvertirà un messaggio.