ENPortali

Orientamento: il master universitario

Quale master scegliere?

Il Master universitario di I livello, corrispondente al livello 7 nell’European Qualification Framework, è pensato per chi sia in possesso di laurea triennale e desideri focalizzare la propria formazione su profili professionali ben precisi, al fine di un immediato inserimento in realtà lavorative. Si tratta di percorsi caratterizzati da didattica molto interattiva e frequenti opportunità di formazione sul campo (tirocini, laboratori, seminari professionalizzanti) e esercitazioni pratiche guidate. I crediti formativi acquisiti possono essere riconosciuti ai fini di un eventuale percorso di laurea specialistica.
Il Master universitario di II livello, corrispondente al livello 8 nell’European Qualification Framework, sviluppa percorsi di elevato approfondimento scientifico e opportunità formative di eccellenza per chi abbia conseguito la laurea magistrale e/o a ciclo unico.

L’ufficio master organizza una serie di attività di orientamento. Puoi richiedere un colloquio con un orientatore specializzato che ti guiderà nella scelta del tuo percorso, partecipare ai saloni postgraduate organizzati nelle maggiori città italiane o al nostro Open Evening di giugno e settembre dove riceverai informazioni sui programmi di master, modalità di ammissione, borse di studio e agevolazioni.

richiesta del colloquio

eventi di orientamento

Si puoi presentare domanda di ammissione a più master. In questo caso dovrai produrre una domanda di ammissione per ognuno dei master di tuo interesse.

Il master ha durata normale di 1 anno accademico (pari a 60 CFU). In alcuni casi possono essere erogati moduli distribuiti in 18/24 mesi avendo un carico di lavoro pari a 60 CFU. Il master in giornalismo riconosciuto come abilitante all’esame di stato, ha durata biennale pari a 120 CFU.

Sì, alcuni master prevedono una frequenza serale o una formula week end (di venerdì e sabato).

In generale l’inizio dei master è previsto per ottobre o novembre. Alcuni master iniziano in gennaio, febbraio e marzo.

Sì, la frequenza al master è obbligatoria, in generale per il 75% del monte ore (vedi regolamento singolo al master).

Il master prevede un periodo di stage finalizzato all’ottenimento del titolo. Potrai effettuare lo stage in Italia o all’estero, presso aziende che hanno maturato una consolidata collaborazione nell’ambito dei master. Sulla base delle esigenze manifestate dagli studenti possono essere stipulate nuove convenzioni ad hoc.

Ogni master prevede un costo specifico da versare in più rate (entra nella pagina “ammissione” di ciascun master). Le tasse possono essere pagate con bollettino MAV, attraverso bonifico bancario o con carta di credito (per le sedi di Milano, Brescia e Piacenza-Cremona).

Una serie di borse di studio e agevolazioni economiche sono destinate a studenti italiani e stranieri, in possesso di specifici requisiti di merito, di provenienza ed economici. Gli studenti immatricolati possono inoltre richiedere attraverso una convenzione con Banca Intesa, un prestito a tasso agevolato, finalizzato alla copertura dei costi di partecipazione. Inoltre, ogni singolo master può assegnare borse di studio a copertura totale o parziale delle tasse di iscrizione.

Puoi  usufruire di tutti i servizi offerti dall’Università: piattaforma didattica blackboard, wireless, corsi di lingua, servizio mensa e servizio sanitario, orientamento, stage e placement, biblioteca, prestito libri, centro sportivo e culturale.

Educatt offre un servizio on line per la ricerca di camere e appartamenti in condivisione. L’ufficio master può fornire supporto a individuare residenze e istituti convenzionati che offrono tariffe agevolate. (Servizio attivo per le sedi di Milano, Brescia e Piacenza-Cremona).

Si. Ai sensi del Decreto Ministeriale 23 dicembre 2016 n. 993, le tasse universitarie, per l'iscrizione a tutti i Master universitari di primo e secondo livello delle sedi di Milano, Brescia e Piacenza, sono detraibili al 19%  per un importo massimo di 3.700 euro (indipendentemente dall’area disciplinare del Master).
La detrazione spetta a condizione che tu sia in possesso delle ricevute di versamento delle tasse eseguito tramite MAV, bonifico bancario o mediante carte di credito o altri sistemi di pagamento.

Accedi  anche al sito del MIUR, per informazioni sulla detraibilità delle spese di istruzione

Se sei un lavoratore con partita IVA che hai frequentato un master, puoi usufruire di un risparmio di imposta. In alternativa alla detrazione del 19% avrai la possibilità di dedurre dal tuo reddito, le spese di partecipazione al master comprese le eventuali spese di viaggio e soggiorno fino ad un massimo di € 10.000.