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Iscrizione

Come faccio a capire se l’iscrizione alla prova di ammissione è andata a buon fine?
La procedura di iscrizione alla prova di ammissione è andata a buon fine quando lo stato della domanda è “Attesa prova di ammissione” e l'Università ha accertato il versamento del contributo di iscrizione alla prova.

Come verifico che il pagamento del contributo di iscrizione alla prova di ammissione è andato a buon fine?
Ti invieremo una email di conferma quando il pagamento sarà accertato. In caso di mancato accertamento, ti contatteremo nei giorni precedenti alla prova. Ti ricordiamo che senza il pagamento non è possibile sostenere la prova.

Perché la documentazione che ho caricato rimane "In valutazione"? Sono comunque iscritto alla prova?
È normale che la documentazione complessivamente sia "in valutazione" perché solo i documenti utili a verificare il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla prova o per il calcolo del punteggio (es. pagelle e certificazioni) sono validati sicuramente prima della prova. I restanti (fototessera, documento d'identità, etc.) potrebbero essere valutati anche dopo la riserva del posto.

La documentazione che ho caricato è “Non valida”. Sono comunque iscritto alla prova?
Dipende da quale tipo di documentazione è non valida:
Certificazione di lingua inglese (per corsi in lingua inglese): Essendo un requisito fondamentale, non potrai partecipare alla prova. Potrai sostenere il “Test di valutazione di lingua inglese” in una delle date disponibili entro il termine di iscrizione alla prova.
Certificazione linguistica/informatica/lavorativa: Se rimane non valida fino al termine di iscrizione alla prova, non ti sarà assegnato il relativo punteggio aggiuntivo.
Pagelle (per i corsi per cui è richiesta una media minima del penultimo anno di scuola superiore): Se rimangono non valide fino al termine di iscrizione, non potrai partecipare alla prova.
Pagelle (altri corsi): Se rimangono non valide fino al termine di iscrizione, parteciperai alla prova con il punteggio minimo (6 in tutte le materie).
Foto, Documento di identità, Codice fiscale, Documento di soggiorno: La loro validazione non influisce sull’iscrizione alla prova di ammissione.

In cosa consiste la prova? Quanto dura? Come posso prepararmi?
Le risposte a queste domande sono contenute nella pagina del corso.

Il giorno della prova. Dove e quando si svolge? Cosa devo avere con me?
Sulla pagina del corso trovi le indicazioni sulle modalità di svolgimento. Nei giorni precedenti la prova, riceverai la mail di convocazione. Ricorda di tenere a portata di mano un documento di identità valido.

Quando e dove sono pubblicati i risultati della prova? Posso ripeterla?
Riceverai una notifica via email quando gli esiti saranno disponibili e, in caso positivo, lo stato della tua domanda di iscrizione al corso risulterà "immatricolabile" e potrai proseguire con la procedura di riserva del posto. La prova può essere ripetuta oppure no, dipende dal corso a cui vuoi iscriverti: consulta le Procedure di ammissione.
I risultati sono anche visibili nella sezione “Ammissioni e iscrizioni” della pagina del corso oppure nel tab “Elenco prove” del Portale Iscrizioni.

È possibile iscriversi a più test di ammissione in Università Cattolica?
Sì, è possibile rispettando le modalità e tempistiche di ammissione previste per ciascun corso. Sarà però possibile riservare il posto su un solo corso.
NB: Per la Facoltà di ECONOMIA il test è unico.

Sono risultato idoneo, ho sicuramente il posto? Quanto tempo ho per riservare il posto?
Una volta ottenuta l'idoneità è necessario riservare il posto rispettando le tempistiche indicate nelle Procedure di ammissione al corso e comunque fino a disponibilità dei posti.

Devo caricare le pagelle della scuola superiore ma non riesco a reperirle. Cosa faccio?
Viene accettato anche uno screenshot del registro elettronico. Se non lo possiedi e la tua scuola non può rilasciarti le pagelle, devi dichiarare per tutte le materie il voto minimo (6/10) e caricare un'autocertificazione in cui dichiari di non essere in possesso di tali documenti.

Sono interessato sia al corso in inglese che a quello in italiano, devo fare due prove di ammissione? I contenuti sono gli stessi? (Solo per la Facoltà di ECONOMIA e PSICOLOGIA)
Per la Facoltà di ECONOMIA: è possibile iscriversi ad una sola prova; la prova in lingua inglese è valida per tutti i corsi della Facoltà, mentre la prova in lingua italiana è valida per tutti i corsi della Facoltà erogati in italiano.
Per la Facoltà di PSICOLOGIA: è necessario completare l'iscrizione per entrambe le prove di ammissione (pagando un solo contributo di iscrizione) ma sostenere solamente la prova in lingua inglese; l'esito ottenuto sarà valido anche per il corso in italiano.
Per entrambe le Facoltà i contenuti delle due prove sono gli stessi, cambia solo la lingua di erogazione.

Devo caricare la pagella del 4°anno di scuola superiore per iscrivermi alla prova di ammissione ai corsi della Facoltà di ECONOMIA o PSICOLOGIA, ma ho fatto il quarto anno all'estero. Cosa carico?
Quando ti viene chiesto di caricare la pagella di quarta, carica quella convertita dalla tua scuola italiana. In mancanza di questa, carica il transcript e un'autocertificazione in cui dichiari di non possedere la pagella convertita: verranno considerati i voti che hai conseguito in terza.

Ho svolto il 4°anno di scuola superiore all'estero e voglio iscrivermi a Economics and management o Psychology, cosa devo fare?
Dichiaralo alla voce “Dichiarazione 4° anno all’estero” della sezione “Certificazioni extrascolastiche” del Portale Iscrizioni. Nella pagina dei documenti devi caricare il transcript al posto della certificazione linguistica, e la pagella di quarta convertita con i voti italiani (NB: La pagella convertita è necessaria. In mancanza di questa, carica il transcript e un'autocertificazione in cui dichiari che non possiedi la pagella di quarta convertita. Per ECONOMICS AND MANAGEMENT verranno considerati i voti che hai conseguito in terza. Per PSYCHOLOGY verrà considerata la media ottenuta in terza).

L’ammissione al corso prevede un requisito linguistico, ma non sono in possesso di una certificazione di lingua inglese e non ho fatto il quarto anno all’estero. Cosa posso fare?
Entro la scadenza per l'iscrizione alla prova, puoi sostenere il “Test di valutazione di lingua inglese” offerto dal nostro Servizio linguistico d'Ateneo - SELDA secondo le modalità indicate nelle Procedure di ammissione (cfr. “Requisito linguistico”). L'esito viene registrato in automatico sul Portale Iscrizioni ed è visibile nel tab “Elenco prove”.

Perché la certificazione linguistica/informatica è "Non valida" se non l’ho mai caricata? (Solo per la Facoltà di ECONOMIA)
Perché hai dichiarato di possederla nella sezione "Certificazioni extrascolastiche". Se la possiedi devi caricarla, altrimenti non ti sarà assegnato il punteggio relativo.

Sono interessato anche ad un altro corso della Facoltà di ECONOMIA ma il sistema non mi permette di aprire una seconda domanda. Cosa posso fare?
Si può aprire una sola domanda perché l'iscrizione alla prova è unica: la prova in lingua inglese è valida per tutti i corsi della Facoltà di Economia; la prova in lingua italiana è valida per tutti i corsi della Facoltà di Economia erogati in italiano.

È possibile modificare il corso che ho scelto per il test di ammissione alla Facoltà di ECONOMIA? Fino a quando posso farlo?
Sì, è possibile utilizzando il tab "Modifica corso". La prova in lingua inglese è valida per tutti i corsi della Facoltà di Economia. Se invece sostenuta in lingua italiana è valida per tutti i corsi della Facoltà di Economia erogati in italiano. La modifica è possibile fino al termine delle iscrizioni al test. Sarà nuovamente modificabile prima di riservare il posto, previa disponibilità di posti sul corso di destinazione.

La certificazione di inglese è obbligatoria? Le certificazioni linguistiche danno punteggio? Quali sono valide per la prova? Entro quando devo averle? (Solo per Facoltà di ECONOMIA)
Per il test in lingua italiana: il possesso di una certificazione linguistica non è obbligatorio, ma permette l'assegnazione di 3,5 punti aggiuntivi; è possibile caricare una sola certificazione (di inglese, francese, spagnolo o tedesco) tra quelle previste nelle Procedure di ammissione che sia conseguita entro il termine di iscrizione alla prova.
Per il test in lingua inglese: è richiesto un livello almeno B2 di lingua inglese per poter sostenere il test in lingua; questo è riconosciuto con il possesso di una certificazione di lingua inglese tra quelle previste nelle Procedure di ammissione che sia conseguita dal 1/1/2020 ed entro il termine di iscrizione alla prova, oppure con la frequenza del quarto anno di scuola superiore all'estero oppure con il sostenimento del “Test di valutazione di lingua inglese” offerto dal nostro Servizio linguistico d'Ateneo – SELDA. Il possesso di una certificazione linguistica (di inglese, francese, spagnolo o tedesco) risponde agli stessi criteri indicati per il test in lingua italiana in termini di assegnazione del punteggio.

Come faccio a capire se l’iscrizione al colloquio è andata a buon fine?
La procedura di iscrizione al colloquio è completa quando lo stato della domanda è “Colloquio prenotato”. Per iscriversi al colloquio non occorre effettuare nessun pagamento. Una volta completata l'iscrizione avrai sempre a disposizione nel Portale il riepilogo (data, ora e luogo) della tua prenotazione.

Quanto dura il colloquio? In cosa consiste? Come posso prepararmi?
Il colloquio dura circa un quarto d'ora e il contenuto dipende dal corso scelto: consulta la pagina del corso di tuo interesse.

Quando mi collego a Teams come faccio a contattare il docente?
Ti contatta il docente all'orario scelto. Devi rimanere online in attesa della chiamata.

Quando conosco l’esito del colloquio? Posso ripeterlo?
Conoscerai l'esito al termine della giornata del tuo colloquio oppure al termine della sessione di colloqui.
Il colloquio può essere ripetuto oppure no, dipende dal corso a cui vuoi iscriverti: consulta le Procedure di ammissione al corso.

Per l’accesso ai colloqui di Economia dei mercati e degli intermediari finanziari è richiesta una media del penultimo anno di scuola secondaria di secondo grado ≥ 7.5, ma io ho frequentato il 4° anno all'estero, come devo procedere?
Si considera la media dei voti della pagella di quarta convertita. Se non possiedi la pagella convertita si considera la media dei voti ottenuta in terza, quindi al posto della pagella di quarta dovrai caricare la pagella di terza e il transcript rilasciato dalla scuola estera.

Voglio iscrivermi al profilo in inglese di Economia dei mercati e degli intermediari finanziari - "FINANCE", ma non sono in possesso di un'adeguata certificazione di lingua inglese e non ho fatto il 4° anno all'estero. Cosa posso fare?
Entro la scadenza per l'iscrizione alla prova, puoi sostenere il "Test di valutazione di lingua inglese" offerto dal nostro Servizio linguistico d'Ateneo (SELDA) secondo le modalità indicate nelle Procedure di ammissione (cfr. "Requisito linguistico"). L'esito viene registrato in automatico sul Portale Iscrizioni nel tab "Elenco prove" e sarà possibile aprire la domanda di iscrizione al colloquio.

Ho selezionato il corso di laurea al quale mi voglio iscrivere, perché non riesco a cliccare il tasto "Iscriviti"?
È possibile che la fase di ammissione non sia aperta (verifica le tempistiche sulla pagina del corso) oppure che i posti siano terminati. 

Fino a quando posso iscrivermi?
Entro la data termine delle iscrizioni (verifica le tempistiche sulla pagina del corso) e comunque entro l'esaurimento dei posti previsti.

Per il mio corso sono previste più modalità di ammissione, devo partecipare a tutte?
No, devi partecipare a una sola modalità in base ai tuoi requisiti e alle tempistiche di ammissione (consulta la pagina del corso).

Lo stato della mia domanda è "Inoltrata". Ho completato la richiesta di ammissione?
No. Devi proseguire caricando tutti i documenti richiesti e cliccando "Prosegui" affinché lo stato pratica diventi "In validazione". Per riservare il posto dovrai ri-accedere al Portale Iscrizioni seguendo le tempistiche e secondo le modalità definite dalle Procedure di ammissione al corso. Non preoccuparti della validazione di: fototessera, documento di identità, codice fiscale e documento di soggiorno perché avviene generalmente dopo aver riservato il posto sul corso. 

Lo stato della mia domanda è "In valutazione". Ho completato la richiesta di ammissione?
Hai inviato la tua candidatura. Se l'ufficio dovesse rilevare che non sei in possesso dei requisiti richiesti, ti avviserà via mail e annullerà la tua richiesta di ammissione. Viceversa dovrai ri-accedere al Portale Iscrizioni seguendo le tempistiche e secondo le modalità definite dalle Procedure di ammissione al corso. Non preoccuparti della validazione di: fototessera, documento di identità, codice fiscale e documento di soggiorno perché avviene generalmente dopo aver riservato il posto sul corso.

Per l’iscrizione al corso è richiesta la pagella del 4°anno di scuola superiore, ma ho fatto il quarto anno all’estero. Cosa carico?
Quando ti viene chiesto di caricare la pagella di quarta, carica quella convertita dalla tua scuola italiana. In mancanza di questa, carica la pagella del 3° anno e un'autocertificazione in cui dichiari di non possedere la pagella del 4° anno sostenuto all'estero convertita: verrà considerata la media dei voti del 3° anno.

Devo caricare la Lettera di presentazione. Ci sono regole per la compilazione? (Solo per International relation and global affair – IRGA, Communication management - COMMA e SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE)
Si, sono indicate nel format "Presentation Letter" scaricabile dalla pagina del corso.

Ho svolto il quarto anno di scuola superiore all'estero e voglio iscrivermi ad un corso/profilo impartito in lingua inglese, cosa devo fare?
Dichiaralo nel Portale Iscrizioni alla sezione “Certificazioni extrascolastiche”. Nella pagina dei documenti devi caricare il transcript al posto della certificazione linguistica, e la pagella di quarta convertita con i voti italiani (NB. La pagella convertita è necessaria. In mancanza di questa, carica il transcript e un'autocertificazione in cui dichiari di non possedere la pagella convertita. Verranno considerati i voti che hai conseguito in terza).

Voglio iscrivermi ad un corso/profilo impartito in lingua inglese ma non sono in possesso di un'adeguata certificazione di lingua inglese e non ho fatto il quarto anno all'estero. Cosa posso fare?
Puoi sostenere il “Test di valutazione di lingua inglese” offerto dal nostro Servizio linguistico d'Ateneo – SELDA secondo le modalità indicate nell'avviso pubblicato sulla pagina del corso, sezione "Ammissioni e iscrizioni", dove saranno anche pubblicati gli esiti. L'esito viene registrato in automatico sul Portale Iscrizioni ed è visibile nel tab "Elenco prove". 

Sono uno studente internazionale. Come faccio ad iscrivermi? 
Sono considerati "internazionali" gli studenti con un titolo di diploma ad ordinamento non italiano. In questo caso devi rivolgerti all'International Admissions Office: international.admissions@unicatt.it .

Voglio iscrivermi ad un corso della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Selezionando il campus di Roma, tra i corsi di laurea triennale compare solamente Economia. Come mai?  
Alla Facoltà di Medicina e Chirurgia è dedicato un apposito Portale.

Il Portale mi chiede di inserire il titolo di scuola superiore, ma io sono ancora in quinta, come posso procedere?
Devi inserire il titolo selezionando l'opzione "in corso". Una volta conseguita la maturità potrai modificarlo in "conseguito" e inserire il voto.

Il diploma che sto conseguendo o l'istituto superiore che frequento non compaiono nel menù a tendina. Cosa posso inserire?
Contattaci attraverso il tab "Assistenza corsi di laurea" del Portale Iscrizioni indicando la corretta denominazione del tuo diploma o del tuo istituto di scuola superiore.

Posso aprire contemporaneamente più domande di iscrizione?
Sì, se rispetti tempistiche e requisiti di ammissione dei relativi corsi. Potrai però riservare il posto su un solo corso.

Devo caricare tutti i documenti?    
Devi caricare quelli obbligatori. Quando sono tutti caricati in basso a destra compare il tasto "Prosegui".

Come faccio a caricare più file?    
Per ogni documento è possibile caricare un solo file. Per caricare più parti di un documento, devi salvarle in un unico file. Puoi utilizzare lo scanner o scarica un’app gratuita per le scansioni.
Ricordati di cliccare su "Visualizza" per vedere quello che hai caricato.

Come documento d'identità è accettata solo la carta d'identità?    
No, sono accettati anche il passaporto e la patente, purché validi. La patente e la carta di identità devono essere caricate fronte e retro in un unico file.

Non ho il Permesso di soggiorno, ma ho appuntamento con la Questura per il rinnovo, cosa carico?
Devi caricare il Documento di soggiorno scaduto e la ricevuta dell'appuntamento fissato con la Questura. Dopo l'immatricolazione dovrai consegnare al Polo Studenti il Documento di soggiorno rinnovato.

Non risiedo in Italia, cosa posso caricare al posto del Codice fiscale?
È consigliabile richiedere all'Agenzia delle Entrate il rilascio del Codice fiscale.

Entro quando devo caricare i documenti?
Il caricamento dei primi documenti (fototessera, carta di identità, ...) è necessario per iscriversi a test o colloqui di ammissione o per riservare il posto sul corso. I documenti di immatricolazione invece (Certificato di Battesimo e Domanda di immatricolazione) devono essere caricati entro il termine di immatricolazione.

Come faccio a capire se ho riservato il mio posto?
Il posto è riservato se lo stato della domanda è "Pagamento accertato".

Come si paga la rata di iscrizione?
Accedi al Portale iscrizioni ed entra nella domanda che hai aperto in stato “Immatricolabile”, trovi le indicazioni sul pagamento della rata (di importo uguale per tutti i corsi) con PagoPA.
Puoi scegliere “Paga online” per effettuare il versamento attraverso il circuito PagoPA, o “Paga più tardi” se desideri scaricare l’Avviso di pagamento e pagarlo online con il tuo internet banking o fisicamente presso gli esercenti aderenti.
Dopo aver effettuato il pagamento, attendi che l’Università lo riceva e riservi il tuo posto sul corso.
ATTENZIONE: Non tenere conto della scadenza riportata sull’Avviso di pagamento. Tieni sempre in considerazione le tempistiche definite dalle Procedure di ammissione e l’esaurimento dei posti.

Ho riservato il posto su un corso, ma ho cambiato idea. Posso trasferire il pagamento?
La prima rata è di uguale importo per tutti i corsi. Se non ti sei ancora immatricolato e ci sono ancora posti disponibili sul corso di tuo interesse puoi contattarci selezionando come argomento "Procedure di ammissione" richiedendo il trasferimento di pagamento e allegando copia di un tuo documento di identità. Se invece ci sono ancora posti ma sei già immatricolato devi fare un Passaggio di corso.
ATTENZIONE: Non è possibile effettuare Passaggi di corso al 1° anno all'interno dei corsi della Facoltà di Economia.

Ho pagato la prima rata ma nel frattempo sono finiti i posti. Cosa faccio?
Se lo stato della tua domanda è “Posti esauriti” contattaci selezionando come argomento "Procedure di ammissione".

Sono uno studente con disabilità certificata, devo pagare la prima rata per riservare il posto?
Se la disabilità è pari almeno al 66% devi pagare solo il contributo regionale di € 100. Se invece è inferiore devi versare la prima rata. La rata è automaticamente generata dell’importo corretto a seconda di quanto hai dichiarato nella sezione “Certificazione disabilità/DSA” del Portale Iscrizioni. Se hai dubbi, contatta l'ufficio Servizi Integrazione studenti con disabilità e studenti con DSA: Contatti 

Il bollettino di prima rata che ho scaricato ha una scadenza diversa rispetto a quella indicata nelle Procedure di ammissione. Entro quando devo pagare la prima rata?
Per riservare il posto bisogna tenere conto della scadenza indicata nelle Procedure di ammissione e comunque dell'esaurimento dei posti disponibili sul corso.
ATTENZIONE: Quella riportata sull'Avviso di pagamento PagoPA è una data standard che non tiene conto di quanto appena indicato.

La mia Domanda è in ''Attesa immatricolazione'', ma viene segnalato che i posti del corso sono esauriti. Cosa significa?
Se la tua Domanda è in "Attesa immatricolazione" o "Pagamento accertato" significa che il posto è stato riservato, quindi non devi preoccuparti dell'esaurimento dei posti disponibili sul corso.

Devo aspettare la validazione dei documenti prima di pagare?
No, la validazione dei documenti spesso è successiva alla riserva del posto. Non attendere la validazione dei documenti perché i posti sul corso potrebbero esaurirsi; rispetta invece le scadenze definite dalle Procedure di ammissione.

Con il pagamento della rata sono immatricolato?
Con il versamento della prima rata di iscrizione hai riservato il tuo posto sul corso. Per poterti immatricolare devi continuare la procedura indicata sul Portale e comunque attendere di aver conseguito il diploma di maturità.

Ho pagato la prima rata ma i documenti sono ancora "In valutazione", il posto è riservato?
Sì, se lo stato della tua domanda è “Pagamento accertato” il posto è riservato. Per la validazione dei documenti potrebbero volerci alcuni giorni.

Se i posti risultano "esauriti", in futuro potranno tornare disponibili?
Sì, a seguito di rinunce. Contattaci dal tab "Assistenza corsi di laurea" del Portale Iscrizioni se desideri inviarci una tua Dichiarazione di interesse specificando il corso di laurea al quale sei interessato.

Ho riservato il posto. E ora?
Se ti sei diplomato, modifica il titolo che hai inserito sul Portale da "in corso" a "conseguito", attendi la validazione dei documenti e quindi prosegui l'immatricolazione.

La mia Domanda non va in "Attesa Immatricolazione", perché?
I motivi possono essere: 1) la documentazione caricata non è ancora stata validata o è "non valida"; 2) il titolo di maturità non è indicato come “conseguito”; 3) non sono ancora trascorse 24 ore dal raggiungimento dei due punti precedenti.

Quando vengono validati i documenti che ho caricato? È normale che siano "In valutazione" da giorni?
I primi documenti (fototessera, carta di identità, ...) vengono validati dopo che hai riservato il posto sul corso. Da quel momento, potrebbe volerci anche qualche giorno. I documenti di immatricolazione invece (Certificato di Battesimo, Domanda di immatricolazione, …) vengono validati entro qualche giorno dal raggiungimento dello status di "Immatricolato". 

Come mai nella mia Domanda di iscrizione compare l'avviso "Documentazione incompleta/non valida"?
Perché non hai caricato tutti i documenti obbligatori oppure ci sono documenti non validi. Per procedere, correggi i documenti "non validi" aiutandoti con le indicazioni che ti sono state date nella sezione "Note" di ciascun documento.

Devo aspettare la valutazione dei documenti per iscrivermi? 
Non devi aspettare la validazione dei documenti per partecipare all'ammissione o per riservare il posto. I documenti relativi all’ammissione al corso (pagella, certificazione linguistica, …) sono validati dopo la conferma della partecipazione alla prova di ammissione ed entro la data della stessa.
I documenti anagrafici (foto, carta di identità, codice fiscale, documento di soggiorno) sono normalmente validati dopo la riserva del posto e devono essere validi per potersi immatricolare.
I documenti di immatricolazione (Certificato di battesimo e Domanda di immatricolazione) sono validati dopo qualche giorno dal caricamento.

Come faccio ad immatricolarmi?
L'immatricolazione avviene con il caricamento del Certificato (o autocertificazione) di Battesimo e della Domanda di immatricolazione sul Portale Iscrizioni.
ATTENZIONE: è possibile caricare la Domanda di immatricolazione solo dopo aver caricato il Certificato di Battesimo.

Dove trovo la Domanda di immatricolazione?
La Domanda di immatricolazione è un pdf scaricabile dal Portale entrando nella domanda di iscrizione che hai aperto. È possibile scaricarla una volta raggiunto lo stato di "Attesa Immatricolazione".

Come si compila la Domanda di immatricolazione?
Barra la casella relativa al versamento della prima rata (pag.2), indica luogo e data di compilazione e firma (pag.3, pag.5 e tre volte a pag.6). La firma deve essere in originale, non elettronica. Se sei minorenne, oltre alla tua firma è obbligatoria quella di un genitore.
NB: Non devono essere compilate ulteriori sezioni “a mano”. La Domanda di immatricolazione è precompilata, dunque se desideri modificare i dati, occorre prima effettuare la modifica sul tuo Profilo, poi ristampare la Domanda.
In particolare, se desideri modificare la sezione dedicata al consenso ai genitori: “Profilo – Dati privacy e condizioni – Corso di laurea”.

Non riesco a caricare la Domanda di immatricolazione, cosa faccio?
La Domanda di immatricolazione è l'ultimo documento da caricare, prima è necessario aver caricato tutti gli altri documenti richiesti. Se non riesci a caricare tutte e 6 le pagine di cui è composta in un solo file oppure il file è di dimensione troppo grande, aiutati con le impostazioni dello scanner o scarica un’app gratuita per le scansioni. Ricordati di cliccare su "Visualizza" per vedere quello che hai caricato.

Entro quando devo immatricolarmi? 
Il termine per l'immatricolazione è il 12 settembre. Se invece riservi il posto dopo il 12 agosto, hai 30 giorni di tempo per immatricolarti a partire dalla data di riserva del posto.

Non riesco a reperire il Certificato di Battesimo? Cosa posso caricare? 
Puoi caricare il Certificato di Cresima oppure un'autocertificazione di Battesimo riportante il tuo nome, la data e la parrocchia in cui sei stato battezzato. Il certificato in originale dovrà essere consegnato al Polo studenti della sede di iscrizione.

Non sono battezzato, cosa posso caricare al posto del Certificato di Battesimo?
Devi incontrare un Assistente pastorale per un breve colloquio conoscitivo al termine del quale ti sarà rilasciato un Nullaosta da caricare sul Portale nella sezione “Certificato di Battesimo”. Per prendere appuntamento con l’Assistente pastorale devi scrivere a:

Nel frattempo, puoi caricare un'autodichiarazione in carta libera in cui si affermi di essere in attesa di tale colloquio. Il nulla osta in originale dovrà essere consegnato al Polo studenti della sede di iscrizione.

Nella Domanda di immatricolazione devo scegliere se iscrivermi a tempo pieno o a tempo parziale, che differenza c'è?
L'iscrizione a tempo parziale ti permette di conseguire la laurea triennale in 6 anni invece che in 3, con CFU e pagamenti dilazionati nel tempo. Puoi scoprire i dettagli nella pagina dedicata.

La documentazione di immatricolazione è risultata "Non valida", sono comunque immatricolato?
Sì, ma sei immatricolato "sotto condizione", quindi non puoi iscriverti agli esami o richiedere certificati. Devi provvedere al più presto a correggere la documentazione indicata come "Non valida".

Come capisco se mi sono immatricolato correttamente?
Quando lo stato della tua pratica è "Immatricolato" e tutta la documentazione è valida. Puoi infatti scaricare la Ricevuta di immatricolazione.

Sono immatricolato, e ora?
Attendi il Badge universitario Carta Ateneo+;
utilizza l’applicativo “Compila redditi”;
accedi ad iCatt e alla mail istituzionale @icatt.it;
sostieni la Verifica della preparazione iniziale (VPI), se prevista;
presenta il piano studi (ti informeremo sulle scadenze definite dalla tua Facoltà).

Sono immatricolato, come attivo la mia pagina iCatt e la mail istituzionale @icatt.it? E l'app iCatt?
È sufficiente accedervi.
Entra in iCatt utilizzando le stesse credenziali che usavi per il Portale Iscrizioni.
Entra nella mail istituzionale con l'indirizzo nome.cognome0x@icatt.it e la solita password.
Scarica l'App iCatt dal tuo play store e utilizza sempre lo stesso user name e password.

Ho bisogno di un documento che attesti la mia iscrizione, dove lo trovo?
Puoi scaricare dal Portale Iscrizioni la Ricevuta di immatricolazione (se sei immatricolato e tutta la documentazione è stata validata), oppure puoi utilizzare le funzioni di "Richiesta certificati online" e di stampa "Dichiarazioni sostitutive di certificazioni" presenti sulla tua pagina iCatt.

Come faccio a compilare i redditi?
Una volta immatricolato accedi all’applicativo “Compila redditi” che trovi sulla tua pagina iCatt – sezione “Contributi universitari”, quindi segui la procedura guidata.
Se sai già di appartenere alla fascia massima di contribuzione puoi non effettuare questa operazione oppure accedere all’applicativo e barrare l'opzione "Dichiarazione riservata allo studente appartenente al nucleo familiare convenzionale il cui reddito equivalente comporta l’assegnazione dell’importo massimo dei contributi universitari dovuti”.

Entro quando devo compilare i redditi?
Contestualmente all'immatricolazione o comunque entro il 2 dicembre 2022. In caso di mancato inserimento dei dati reddituali nell'applicativo "Compila redditi", ti sarà assegnata la fascia massima d'ufficio.

A quanto ammontano le rate universitarie?
La prima rata è di importo fisso per tutti i corsi. Le restanti quattro variano in base a diversi fattori, puoi trovare più informazioni e un simulatore nella pagina dedicata.

Non posso recuperare il reddito di mio papà/mamma, come faccio?
Se sei impossibilitato a reperire la documentazione fiscale di un genitore o di un componente del tuo nucleo familiare, contattaci selezionando come argomento "Contributi universitari".

Come capisco se ho caricato bene i redditi?
Riceverai due mail: la prima, immediata, conferma il completamento della procedura, la seconda l'esito della validazione da parte dell'Ufficio Contributi dei dati inseriti e le eventuali correzioni da effettuare.

La prima rata è rimborsabile?
La prima rata non è rimborsabile trascorsi 14 giorni dalla data di immatricolazione. Viceversa, è possibile inoltrare richiesta alla Commissione Contributi che valuterà lo specifico caso. Contattaci selezionando come argomento "Contributi universitari", indicando la tua volontà e allegando un documento di identità.

Quando e come pago le altre rate?
La seconda rata scade il 31 gennaio 2023, la terza il 28 febbraio 2023, la quarta 28 aprile 2023, la quinta il 31 maggio 2023. Puoi pagare le rate successive alla prima utilizzando la modalità PagoPA accedendo alla tua pagina iCatt (sezione "Segreteria online" - "Contributi e agevolazioni" - "Visualizza dati bollettino") a partire da circa un mese prima della relativa scadenza.

Come indico nell'applicativo "Compila redditi" i redditi prodotti all'estero?
Accedi all'applicativo "Compila redditi" e barra l'opzione "Dichiarazione riservata allo studente appartenente al nucleo familiare convenzionale il cui reddito equivalente è prodotto parzialmente o interamente all'estero". Riceverai una mail con le indicazioni da seguire.

A cosa serve il badge universitario?
Il badge Carta Ateneo+ è il documento personale di riconoscimento: indispensabile per frequentare le strutture dell’Università, sostenere esami, rilevare le presenze in aula, e per accedere ai servizi quali la biblioteca, la mensa, il prestito libri, gli sportelli presenti nelle sedi e molti altri ancora.

Quando e dove ricevo il badge?
I tempi di produzione e di spedizione sono di circa un mese dal completamento dell'immatricolazione, cioè dal raggiungimento dello stato di “Immatricolato” e dalla validazione dei documenti di immatricolazione.
Riceverai il badge all’indirizzo indicato e selezionato nel Portale iscrizioni (v. tab “CartaAteneo”).

Ho ricevuto il badge, e ora?
Conferma l'avvenuta ricezione del badge utilizzando la funzione "Carta Ateneo: Accedi" presente sull'home page della tua pagina iCatt.

Voglio attivare il badge come carta prepagata gratuita, come faccio?
Per attivare finanziariamente il Badge universitario come carta prepagata, accedi a questo link e segui le indicazioni che ti fornirà Banca Popolare di Sondrio. Trovi maggiori informazioni nella pagina dedicata.

Ho ricevuto la mail che mi informa che avrei ricevuto il badge a giorni ma è passato molto tempo; cosa faccio?
Contattaci attraverso il tab "Assistenza corsi di laurea" del Portale Iscrizioni e ti forniremo supporto.

Come modifico l'indirizzo di spedizione del badge?
Puoi visualizzare l'indirizzo di spedizione cliccando sul tab "Carta Ateneo+" del Portale Iscrizioni. Per modificarlo occorre accedere al "Profilo" - "Dati anagrafici" e inserire un domicilio diverso dalla residenza, quindi tornare sul tab "Carta Ateneo+" e selezionare il nuovo indirizzo. Questa modifica può essere fatta fino a che il badge non è in produzione: in questo caso ti avvertirà un messaggio.

Dove trovo le informazioni relative alla Verifica della preparazione iniziale (VPI)?

Le informazioni sono disponibili nelle pagine di ciascun corso alla voce “Verifica della Preparazione Iniziale (VPI) e Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)” all’interno della sezione Ammissioni e iscrizioni.

https://www.unicatt.it/corsi-di-laurea-lauree-triennali-e-a-ciclo-unico

Per sostenere la prova VPI devo iscrivermi?

Non è necessario iscriversi.
La data per il sostenimento della VPI viene attribuita in modo automatico appena la tua immatricolazione è conclusa.
La data sarà visibile nella tua pagina personale iCatt, nella sezione “I miei appuntamenti”.

Quando dovro' sostenere la VPI?

La data di sostenimento della VPI viene attribuita in modo automatico appena la tua immatricolazione è conclusa, quindi dopo il caricamento e la validazione della tua domanda di immatricolazione.
La data sarà visibile nella tua pagina personale iCatt, nella sezione “I miei appuntamenti”.

E' possibile sostenere la VPI in data diversa da quella che mi è stata assegnata? Posso modificarla?

Puoi modificare la data dalla tua pagina personale ICatt,una sola volta, entro otto giorni antecedenti alla data che ti è stata assegnata automaticamente.  

Sono uno studente con disabilità, posso sostenere la VPI con uno strumento diverso dal PC?
Devi contattare il Servizio Integrazione studenti con disabilità e DSA ai seguenti indirizzi e-mail: segreteria.disabili@unicatt.it - segreteria.dsa@unicatt.it

La prova è online?

Sì la prova è on line. L’applicativo utilizzato è QMP – Question Mark Perception. Ti verrà inviato un link prima della prova e dovrai collegarti via Teams con l’addetto dell’Aula virtuale per il riconoscimento. In Aula ti verranno fornite le informazioni per accedere a QMP e la password per effettuare la prova.

Quando e dove sarà visibile l'esito della VPI?

Gli esiti della VPI saranno visibili dal lunedì successivo rispetto al giorno che hai sostenuto la prova sulla tua pagina personale ICatt.

Ho svolto la prova ma alla fine è comparsa una schermata bianca. Cosa vuol dire?

La schermata bianca appare quando è terminato il tempo a disposizione. La VPI si stata svolta correttamente. 

Ho svolto la prova VPI, alla fine è comparso il messaggio "Prova non superata", cosa devo fare?

L’esito “prova non superata” indica che non è stata raggiunta la soglia minima richiesta per il superamento della prova. Saranno assegnati uno o più OFA a seconda delle aree tematiche di cui non è stata raggiunta la soglia minima. 

Ho svolto la VPI ma nella mia pagina iCatt vedo l'esito "NON ASSOLTA", cosa significa?

La VPI è stata svolta ma l’esito è risultato negativo.Verranno pertanto assegnati uno o più OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi). 

E' possibile vedere la prova che ho effettuato?

Si può prendere visione della VPI solo in caso di NON superamento della prova stessa.Per prendere un appuntamento puoi scrivere dalla tua pagina iCatt attraverso il modulo di Richiesta informazioni selezionando l’argomento Ammissioni e iscrizioni, VPI e OFA.

Cosa è l'obbligo formativo aggiuntivo (OFA)?

Se risulti assente alla VPI o non la superi, ti verranno assegnati automaticamente dei corsi aggiuntivi denominati OFA (Obblighi formativi aggiuntivi).
Potrai visualizzare gli eventuali OFA che ti sono stati assegnati nella sezione “Corsi Blackboard” della tua pagina iCatt.

Non vedo su iCatt i corsi OFA. Cosa posso fare?

Non sono ancora disponibili i calendari OFA. Le attribuzioni dei corsi saranno visibili prossimamente nella sezione “I miei appuntamenti” della pagina personale ICatt e sulla piattaforma blackboard.  

Mi è stato attribuito l'OFA, ma su iCatt è indicato che il corso non è attivo. Cosa devo fare?

Consulta la pagina personale iCatt e clicca la voce "Corsi Blackboard", o "Corsi">"Corsi Bb". Seguita la procedura, sarà possibile prendere visione di tutte le informazioni necessarie.
Se non ci sono a disposizione sessioni OFA attive il sistema aggiornerà la pagina con le nuove date. 

Mi sono dimenticato di iscrivermi alla prova finale OFA, sono ancora in tempo?

Il docente di riferimento può autorizzare l’iscrizione alla verifica finale OFA se la frequenza ai corsi è stata pari o maggiore al 70%. 

Ho ricevuto la comunicazione della verbalizzazione del voto per l'esame OFA, ma non trovo il mio voto. A chi posso rivolgermi?

La valutazione e verbalizzazione della verifica finale è di competenza direttamente del docente del corso OFA. In ogni caso non verrà attributo un voto, ma, in caso di esito positivo, un APPROVATO. Contatta il docente via e-mail.