Parti da te stesso
Considera le tue aspirazioni ed i tuoi desideri: motivazione e vocazione sono indispensabili per diventare bravi in quello che si fa e questo, affiancato ad una solida preparazione, farà di te un professionista credibile ed affidabile.
Parti da te stesso, e non lasciare la scelta al consiglio di altri o alla moda del momento
Raccogli le informazioni di cui hai bisogno e impara ad ordinarle con il tempo necessario.
Concentrati sui tuoi desideri e sulla loro realizzabilità senza dare troppo peso a elementi secondari, come la vicinanza alla sede o la ricerca di una occupazione sicura.
Guardati intorno
Conoscere il mondo della formazione
Informarsi sui percorsi di studio che fanno al caso tuo, incontrare gli Istituti e gli Atenei che li erogano per conoscere nel dettaglio l’offerta formativa.
Visita i siti dedicati all’orientamento ed alla formazione post diploma, in Italia e all’estero
Visita i siti dei singoli atenei o siti dedicati agli studi e agli studenti universitari
Sperimenta, prova, partecipa, sfrutta le occasioni di orientamento offerte dall’università: open day, lezioni aperte, laboratori, siti web …
Conoscere il mondo del lavoro
Raccogliere informazioni sul contesto (geografico, produttivo, ecc.) nel quale sei inserito, conoscere meglio le caratteristiche delle professioni che ti attraggono e dei percorsi formativi per raggiungerle.
- www.cittadeimestieri.it (informazioni su orientamento, formazione e lavoro)
- www.quadrodeititoli.it (sito del CIMEA, panoramica di tutte le professioni italiane regolamentate e dei relativi titoli professionali – abilitazioni -)
- www.ifl.servizirl.it/site (quadro regionale degli standard professionali, Regione Lombardia)
Fai attenzione, è importante capire il contesto in cui certe opportunità professionali hanno più probabilità di svilupparsi!
Comprendere cosa cerca il mercato del lavoro
Quali competenze possono essere più utili per risultare competitivi nelle professioni di interesse?
Considera l'Università come opportunità
Scegliere un percorso universitario significa acquisire competenze teoriche e pratiche in diversi campi disciplinari, sviluppare capacità di analisi e di approfondimento e imparare ad "imparare", cioè a gestire le informazioni
L'Università è diversa dalla scuola perché l’hai scelta TU e puoi studiare quello che preferisci, le lezioni sono interattive e ti verrà richiesto più coinvolgimento in aula e nello studio individuale, dovrai gestire meglio il tuo tempo alternando MESI di frequenza alle lezioni e MESI di esami
Non solo lezioni. Scegliere l'Università non significa solo frequentare lezioni e sostenere esami ma anche servizi linguistici, stage aziendali e incontri con il mondo delle professioni, studio e lavoro all’estero