ATTENZIONE: Il simulatore, a supporto degli studenti e delle famiglie, è da intendersi a titolo puramente indicativo, informativo e non certificativo.
- Per i corsi di laurea in Economia e gestione aziendale (service management) e Scienze della formazione primaria, gli importi sono stabiliti in misura fissa e non variano in base al reddito
- Per gli studenti ammessi al primo anno di corso è prevista una contribuzione stabilita in misura fissa nel caso appartengano a nuclei familiari che producano il reddito nei paesi appartenenti all’Unione Europea
e Stati associati: paesi EFTA, Principato di Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano.
- Al calcolo del reddito totale netto concorrono tutti i redditi netti percepiti dai componenti il nucleo familiare convenzionale.
Concorrono anche:
redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta, redditi esenti, redditi soggetti a tassazione separata, redditi soggetti a imposta sostitutiva,
assegni familiari e le somme loro sostitutive o integrative, assegni periodici, in ragione annua, come stabiliti da provvedimenti giudiziari, in conseguenza di separazione legale o divorzio, o accordi tra ex-conviventi, ecc.
La fascia massima di contribuzione viene applicata per redditi familiari equivalenti superiori a 100.000€ (vedi sotto)
- Il calcolo ottenuto dal simulatore non considera le seguenti agevolazioni previste dalla normativa generale contributi:
- Studenti che si iscrivono in regime di tempo parziale
- Studenti che svolgono attività lavorativa
- Studenti contemporaneamente iscritti e appartenenti allo stesso nucleo familiare convenzionale
- Nucleo familiare con disabili
- Studenti con disabilità