ENPortali

Scuole e insegnanti

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO)

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si propone alle scuole secondare di secondo grado come sede ospitante di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) rivolti a studenti iscritti all’ultimo triennio. Sono previste due tipologie di progetti:

  • PCTO didattici: un ciclo di lezioni o attività laboratoriali dedicate ad una tematica o ad un settore disciplinare che i docenti e i ricercatori coinvolti affrontano nei rispettivi insegnamenti e che per l’occasione vengono “tagliati su misura” di studenti che sperimentano per la prima volta la didattica universitaria. La modalità di svolgimento dei percorsi varia a seconda dei progetti: alcuni vengono erogati interamente in presenza mentre altri prevedono un’alternanza di incontri da remoto e incontri programmati all’interno del campus.
  • PCTO negli uffici: un’esperienza di collaborazione con uno degli uffici dell’Ateneo, di durata variabile a seconda delle esigenze espresse dalla scuola, che permette agli studenti di conoscere da vicino le competenze e le professionalità richieste per l’erogazione dei servizi offerti dall’Università Cattolica e di sviluppare le capacità relazionali e comunicative necessarie per operare all’interno di un’organizzazione complessa. Le attività proposte agli studenti sono diversificate a seconda dell’ufficio di destinazione, che viene scelto sulla base del percorso scolastico e delle inclinazioni personali di ciascun ragazzo.

Le parole chiave

Co progettazione. Il rapporto diretto con le scuole ha permesso di rispondere negli anni alle esigenze dei singoli istituti e di instaurare una collaborazione costante tra l’Ufficio Orientamento dell’Ateneo e i docenti referenti. La condivisione di obiettivi e strumenti è un presupposto fondamentale per il buon funzionamento dei progetti, che in alcuni casi hanno preso spunto dai suggerimenti degli insegnanti coinvolti o da esperienze di successo attivate nelle scuole.

Personalizzazione dei percorsi. La definizione dei progetti formativi tiene conto delle attitudini e del percorso scolastico di ciascuno studente, che viene accolto in Università Cattolica con l’obiettivo di vivere una vera esperienza di crescita sia culturale sia personale.

Valore educativo. Il percorso non deve essere visto come un’interruzione dell’attività scolastica, ma come un’opportunità per scoprire il valore formativo di un’esperienza professionale o per sperimentare in prima persona la didattica universitaria.

Valore orientativo. Un PCTO in Ateneo permette agli studenti di confrontarsi con la realtà accademica e di conoscere da vicino il contesto che potrebbe accoglierli una volta conseguito il diploma. Si tratta spesso di un primo incontro con il mondo universitario, e con il supporto dell’Ufficio Orientamento vengono fornite ai ragazzi le coordinate per arrivare ad una scelta consapevole del proprio percorso.

Gli obiettivi

Intraprendere un Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento in Università Cattolica significa sviluppare un percorso formativo che pone al centro lo studente e rinsalda la collaborazione tra scuola e università. L’obiettivo principale è quello di aiutare i ragazzi a misurare le proprie attitudini con esperienze concrete, al fine di maturare maggiori consapevolezze personali circa la progettazione del loro futuro professionale.

Ogni progetto PCTO presenta ricadute benefiche su ciascuno degli attori coinvolti

Gli studenti che svolgono un Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento in Università Cattolica colgono un’importante opportunità di crescita sia sul piano formativo sia sul piano personale. Il loro primo interlocutore in Ateneo è l’Ufficio Orientamento, che vuole continuare ad essere un riferimento anche dopo le settimane trascorse nel campus: ai ragazzi l’Università non vuole proporre un “contratto a tempo determinato”, ma l’inizio di un percorso grazie al quale orientarsi consapevolmente nelle scelte successive al diploma. Lo studente, infatti, si ritrova al centro di un progetto che – integrando sapere e saper fare – lo aiuterà ad avvicinarsi sia al mondo dell’Università sia al mondo delle professioni.

Le scuole coinvolte nei percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento in Università Cattolica entrano a far parte di un network che consente loro di potenziare le opportunità offerte agli studenti: avere un rapporto collaborativo costante con l’Ateneo significa creare un terreno comune (per strumenti e obiettivi) nel quale gli studenti possono progettare il loro percorso di studi. Nel caso dei PCTO l’istituto riceverà dall’Università pieno supporto nelle fasi di definizione del progetto che meglio si concilia con il curriculum scolastico di ogni ragazzo e nella co-progettazione delle attività vere e proprie.

Per l’Università Cattolica i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento rappresentano, oltre che un’innovativa metodologia didattica che consolida il rapporto con gli istituti superiori, la possibilità di coinvolgere studenti e insegnanti in una relazione che non si limita alla dimensione organizzativa. Il valore orientativo e la funzione formativa sono gli elementi su cui l’Ateneo intende fondare il suo impegno nelle attività dei PCTO.